Scienza

Rinnovamento cellulare
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e ha la funzione di rivestire e proteggere i tessuti e gli organi sottostanti.
È composta principalmente da tre strati dotati di caratteristiche diverse:
– Epidermide: formato a sua volta da 5 strati, basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo, è la parte più superficiale della pelle. Protegge da raggi UV, inquinamento e batteri.
– Derma, o strato connettivo vascolarizzato: apporta nutrimento e ossigeno all’epidermide. Le principali componenti del derma sono le fibre di Collagene ed Elastina che donano tono e compattezza alla cute.
– Ipoderma, o tessuto adiposo: in cui si accumulano i grassi che costituiscono un’importante riserva di energia.
Il rinnovamento cellulare interessa principalmente le cellule dell’epidermide che nascono nello strato basale, il più profondo, e risalgono attraverso tutti gli strati per arrivare, alla fine del loro ciclo vitale, nello strato corneo dove vengono eliminate e sostituite.

La durata ideale di questo processo è di 28 giorni, ma con il passare degli anni e a causa delle aggressioni esterne, rallenta gradualmente portando a un progressivo invecchiamento cutaneo.
L’obiettivo di DERMO28 è proprio quello di garantire un’ottimale rigenerazione cellulare a tutte le età e a tutti i tipi di pelle, grazie alla sinergia di principi attivi esfolianti e idratanti.
Idratazione e riequilibrio del PH

Per avere una pelle sana e giovane, è molto importante promuovere il corretto turnover cellulare, ma è anche necessario assicurare alla pelle la corretta idratazione.
Le cellule per vivere hanno bisogno d’acqua e quelle sane sono in grado di trattenerla, mantenendo la corretta idratazione. Tuttavia l’invecchiamento, gli squilibri ormonali, l’inquinamento e lo stress, intaccano la membrana cellulare danneggiandola e causando così la fuoriuscita dell’acqua intracellulare.
La disidratazione, oltre a essere responsabile dell’invecchiamento precoce, gioca anche un ruolo importante per quanto riguarda la protezione cutanea. Infatti, una delle proprietà della pelle è quella di essere la prima difesa dell’organismo dagli agenti esterni grazie al film idrolipidico cutaneo, composto da una parte acquosa e da una parte lipidica.
L’idratazione però non è l’unico fattore che mantiene attivo il film idrolipidico, infatti è fondamentale anche la misura dell’acidità cutanea, ovvero il pH.

Il pH si misura con una scala di valori che va da 0 a 14: da 0 a 6 viene considerato acido, 7 neutro e da 8 a 14 basico.
Il pH cutaneo ottimale dovrebbe essere compreso tra 4.5 e 5.5, in modo che un giusto livello di acidità protegga la pelle dalla proliferazione batterica e dalle infiammazioni.
Mantenere il corretto livello di pH è fondamentale anche per rendere la cute più recettiva ai principi attivi veicolati dai prodotti cosmetici e dai trattamenti professionali.
DERMO28 ha, quindi, sia l’obiettivo di riportare la corretta idratazione a tutti i tipi di pelle, sia quello di riequilibrare il pH cutaneo. Proprio per questo scopo i laboratori DERMO28 hanno creato due prodotti esclusivi, Crema Acida e Regolatore pH, il cui uso combinato riacidifica e mantiene il corretto pH della pelle.
System proprietari
I DERMO28 Proprietary System caratterizzano il nostro approccio alla cura della pelle, offrendo una soluzione specifica e personalizzata per tutte le problematiche cutanee.
I System, complessi funzionali innovativi, in sinergia con principi attivi specifici, sono stati creati per trattare tutti gli inestetismi cutanei più comuni come: disidratazione, invecchiamento cronologico e ormonale, iperpigmentazione, irritazioni e impurità.


Disidratazione
L’idratazione è la base di una pelle bella e sana. Una corretta quantità d’acqua nelle cellule cutanee mantiene, infatti, attive le funzioni vitali, rallentando il processo di invecchiamento. Per garantire alla pelle l’idratazione ottimale costante, abbiamo creato:
Aqua-System® – uno dei più avanzati sistemi che la ricerca scientifica in campo dermocosmetico offre, un trattamento estremamente idratante, protettivo e di rafforzamento delle naturali difese cutanee.
Youth System® – grazie alla sinergia di attivi specifici che lo compongono tra cui l’Acido Ialuronico, mantiene il corretto livello di idratazione della pelle, impedendo un invecchiamento precoce.




Lo studio, condotto dall’Università dell’Aquila, ha evidenziato un aumento significativo di idratazione e nutrimento dopo 4 settimane contestualmente a una diminuzione del pH che ha raggiunto il livello di acidità ottimale.
(Journal of Cosmetics, Dermatological Science and Applications – JCDSA_2017030715505376 – ISSN Online: 2161-4512 – ISSN Print: 2161-4105)
Invecchiamento
L’inquinamento ambientale, il passare del tempo e i cambiamenti ormonali, sono le principali cause dell’invecchiamento. Oltre a creare i dannosi radicali liberi, inducono il rallentamento del turnover cellulare con conseguente disidratazione, ispessimento cutaneo e perdita di tono.
Per combattere i segni dell’invecchiamento ambientale, cronologico e ormonale, sono stati sviluppati:
NutriAge-System® – sinergia di principi attivi naturali quali Cellule Staminali Vegetali, Bioelementi da Lievito, Gemmoderivati da Fagus Selvatica e Vitamina C dalle proprietà rivitalizzanti, stimolanti ed elasticizzanti, nutre e idrata in profondità contrastando i segni del tempo.
Unica-System® – grazie a un prezioso complesso di Oligoelementi, offre il più innovativo ed ef cace programma globale contro l’invecchiamento cutaneo, combattendone ogni suo aspetto.





Lo studio, condotto dall’Università dell’Aquila, ha evidenziato in sole 4 settimane una riduzione signi cativa della profondità delle rughe (MFWS – Modi ed Fitzpatrick Wrinkle Scale), oltre al riequilibrio del pH e all’aumento considerevole dell’idratazione e del nutrimento.
(Journal of Cosmetics, Dermatological Science and Applications – JCDSA_2017030715505376 – ISSN Online: 2161-4512 – ISSN Print: 2161-4105)

Iperpigmentazione
L’eccessiva esposizione solare e i cambiamenti ormonali sono le principali cause dell’alterazione dei melanociti. Queste cellule presenti nel derma, sono responsabili della produzione di Melanina. L’alterazione dei melanociti e la conseguente produzione anomala di Melanina, comporta l’insorgenza di discromie cutanee.
Per minimizzare la comparsa di queste problematiche cutanee abbiamo studiato:
Illumina-System® – sinergia di principi attivi antiossidanti e depigmentanti come la Vitamina C, previene e contrasta l’iperpigmentazione e l’invecchiamento cutaneo, stimolando la produzione di nuovo Collagene.

Sensibilità
Disidratazione, rossore, fragilità capillare e irritazioni sono le tipiche caratteristiche di una pelle sensibile che, per questi motivi, necessita di maggiori attenzioni.
Per prenderci cura al meglio della pelle reattiva con tendenza ad allergie e intolleranze, abbiamo sviluppato:
Comfort-System® – sinergia di principi attivi idratanti e calmanti come Calendula Officinalis e Olio di Argan, è indispensabile come trattamento lenitivo, anti-arrossamento e protettivo della cute infiammata.





Lo studio, condotto dall’Università dell’Aquila, ha evidenziato in sole 4 settimane una riduzione signi cativa del fattore Erythema (sensibilità e rossore localizzato), oltre al riequilibrio del pH e all’aumento considerevole dell’idratazione e del nutrimento.
(Journal of Cosmetics, Dermatological Science and Applications – JCDSA_2017030715505376 – ISSN Online: 2161-4512 – ISSN Print: 2161-4105)

Acne
Lo stress, i cambiamenti ormonali, la scorretta alimentazione e la predisposizione genetica sono le cause principali delle impurità della pelle e delle sue conseguenti infiammazioni. La stimolazione anomala delle ghiandole sebacee dà origine alle imperfezioni caratteristiche della pelle impura, dai più comuni comedoni fino all’insorgenza di papule e pustole.

Per normalizzare la produzione di sebo e trattare tutti gli inestetismi della pelle a tendenza acneica, abbiamo creato:
Pura-System® – sinergia di principi attivi specifici come Acido Salicilico e Aloe Vera, svolge un’efficace azione purificante sulle imperfezioni e lenitiva sulle infiammazioni, per una pelle fresca, pura e idratata.