Finalmente l’estate è arrivata ed è giunto il momento di concedersi una bella vacanza! È inevitabile aver bisogno di staccare la spina, regalandosi un po’ di relax.
La nostra mente è sempre sotto stress a causa dei tanti pensieri e problemi quotidiani e spesso ci ritroviamo a non fermarci mai, accumulando così molto stress. Ma non solo mente e fisico ne risentono. Pensate mai allo stress a cui è sottoposta la pelle ogni giorno?
Oltre a essere esposta agli agenti esterni, la cute risente anche di tutto lo stress psico-fisico a cui si è sottoposti continuamente. La pelle, infatti, nasce dalla stessa membrana del sistema nervoso e, per questo se siamo stressati, agitati o ansiosi la cute è la prima a risentirne. A causa dello stress, ad esempio, aumenta nel corpo la produzione di Cortisolo, ormone specifico che regola la produzione di sebo e che porta a reazioni cutanee caratterizzate da un eccesso di secrezione sebacea.
Questo tipo di reazione, laddove la pelle sia già tendenzialmente impura, può causare anche il peggioramento o la comparsa della sintomatologia acneica. Inoltre, lo stress provoca il rilascio anche di diversi altri ormoni a cui la pelle risponde in vari modi. La vasocostrizione, per esempio, provoca perdita di nutrimento e secchezza cutanea.
Vi accorgerete, tuttavia, che il solo pensiero di allontanarsi dalla frenetica routine quotidiana, migliorerà subito le condizioni della vostra pelle. Quando si va in vacanza, la pelle si trasforma immediatamente, diventando meno secca e più luminosa. La routine di bellezza utilizzata è sempre la stessa ma regalarsi un po’ di relax, fa sì che alla pelle arrivi più nutrimento e idratazione, rendendola visibilmente più morbida, tonica e compatta.
La pelle, viene influenzata anche in positivo dagli stati emotivi di serenità e gioia, che rilasciano ormoni utili al miglioramento dei processi cutanei. Il primo che solitamente si nota riguarda la luminosità del viso, dato da una maggiore ossigenazione dei tessuti che rende la pelle omogenea e radiosa. Ebbene sì, anche la pelle ha bisogno di una vacanza!
Non è tanto importante la destinazione della vacanza, quanto riuscire a rilassarsi lontano dallo stress quotidiano. Tuttavia, per risanare la pelle sotto tutti i punti di vista, sarebbe opportuno allontanarsi anche dallo smog della città, dall’inquinamento, dalle luci blu dei dispositivi e da tutti quegli agenti ambientali che possono danneggiarla, accelerando i processi di invecchiamento cutaneo. Per una bellezza perfetta e impeccabile prendetevi cura, quindi, di pelle, mente e corpo, dedicando un po’ del vostro tempo al relax per poter giovare di tutti i suoi benefici.