Mascherina, una parola che fino a qualche anno fa ci ricordava solo il Carnevale, al massimo gli ambienti ospedalieri e, ai più cosmopoliti, le popolazioni asiatiche, molto più avvezze all’uso di dispositivi di protezione nella vita quotidiana.
Purtroppo, al giorno d’oggi è diventato un oggetto indispensabile anche dalle nostre parti. Ci aiuta e ci protegge dall’aggressione di un virus terribile ma, al tempo stesso, provoca alla nostra cute sintomi e reazioni di cui avremmo fatto volentieri a meno. L’occlusione provocata dalle mascherine, e dai DPI in generale, può causare infatti una maggiore proliferazione batterica con conseguenti infiammazioni, dermatiti e, per chi ne è soggetto, acne e via discorrendo. Se ci aggiungiamo l’arrivo delle alte temperature è evidente che la nostra routine di bellezza necessita qualche correzione, senza però dimenticarsi della indispensabile parola d’ordine: IDRATAZIONE.
La Collezione AQUA, sviluppata dal Centro Studi & Ricerche DERMO28, offre tutto il necessario per prendersi cura della pelle anche in queste circostanze avverse. CURA DOMICILIARE Il primo importante step è, come sempre, la detersione, soprattutto dopo l’utilizzo dei DPI. Il detergente ideale dovrà avere componenti idratanti e nutrienti per rinforzare il film idrolipidico, che è la barriera protettiva della pelle. HYDROLATTE, rimuove tutte le impurità e rigenera la cute, ripristinandone i valori ottimali. Per chi non è abituato a tonificare la pelle dopo la detersione, questo è il momento giusto per iniziare. HYDROTONIC è una formulazione in spray priva di alcool da portare sempre con sé. Nebulizzato sul viso durante la giornata ripristina l’idratazione e i lipidi indispensabili per contrastare le infiammazioni e i batteri.
Proseguiamo poi con l’applicazione di un siero, prodotto che agisce in profondità grazie al suo basso peso molecolare, REJUVENATING COMPLEX. Oltre a vantare principi attivi idratanti, antiossidanti e leviganti contiene Acido Salicilico, noto per le sue proprietà dermopurificanti. Infine applichiamo una crema che mantenga l’idratazione superficiale e prolunghi l’azione del siero, fungendo da barriera contro le aggressioni esterne, CREMA SOFFICE. Perfetta per tutti i tipi di pelle, idrata in profondità e non lascia residui.
FOCUS: L’IMPORTANZA DEL pH Nel caso non si fossero seguite queste indicazioni e brufoli e infiammazioni fossero già presenti, esiste comunque una soluzione. Oltre a seguire la routine di bellezza specifica, diventa indispensabile aggiungere una maschera riequilibrante settimanale. Per contrastare queste infiammazioni, è necessario riportare il pH cutaneo alla sua acidità fisiologica. Se compreso tra 4,5 e 5,5 il pH riesce a contrastare la proliferazione batterica e allo stesso tempo la perdita di acqua cutanea. DERMO28 considera questo step fondamentale, tanto da avere da sempre nel suo range un prodotto fondamentale, CREMA ACIDA. Nata come trattamento di riacidificazione del pH, agisce sul ripristino dell’equilibrio tra sebo e acqua. Molto fresca e adatta a tutti i tipi di pelle, la maschera deve essere tenuta in posa almeno 10 minuti e rimossa con il tonico specifico REGOLATORE pH. Quest’ultimo elimina i residui di prodotto e mantiene il pH stabile per 24/36 ore. Questo trattamento è perfetto anche dopo le prime esposizioni solari, che potrebbero essere aggressive per la pelle. In questo caso l’utilizzo combinato di CREMA ACIDA e REGOLATORE pH contrasta le infiammazioni e gli eritemi causati dal sole.