Benedetto sole!

Benedetto sole!

L’estate è alle porte e come ogni anno proliferano discussioni e dibattiti sugli aspetti positivi e negativi dell’esposizione solare.
In questo articolo gli esperti DERMO28 cercano di fare chiarezza sull’influenza che il sole ha sulla nostra pelle e sul nostro corpo.

Il Sole è una stella di medie dimensioni che inonda la Terra di luce, ma oltre alla luce ci arrivano anche le ormai note radiazioni ultraviolette UVA e UVB. Gli UVA rappresentano il 95% delle radiazioni che raggiungono la superficie terrestre e sono quindi i più dannosi. Sono in grado di attraversare l’atmosfera e sono sempre presenti anche d’inverno e con il cielo nuvoloso. La loro pericolosità deriva soprattutto dal fatto che colpiscono la pelle in modo indolore e vanno subito in profondità fino a raggiungere il Derma provocando la formazione dei radicali liberi che, a lungo termine possono danneggiare le cellule accelerando i processi di invecchiamento e promuovendo l’insorgere di malattie. Gli UVB, invece, hanno meno potenza e colpiscono principalmente la superficie cutanea causando eritemi e bruciature.
Riassumendo i raggi UVB danneggiano visibilmente la superficie della pelle mentre gli UVA apportano danni in profondità, non visibili nell’immediato ma pericolosi nel lungo periodo.

Con queste premesse non possiamo che concludere che il sole sia dannoso per la nostra pelle, tuttavia non dobbiamo dimenticare che grazie ad esso il nostro organismo aumenta la produzione di Vitamina D, che aiuta a fortificare le ossa e alleviare i dolori articolari.
E i benefici non sono finiti! Non vi è mai capitato che una giornata di sole migliorasse il vostro umore?
Questo succede perché durante l’esposizione solare vengono rilasciate endorfine che migliorano l’umore e aumentano le energie. Il sole regola anche la produzione di Melatonina, ormone del sonno che ne migliora la qualità. Con le dovute precauzioni, l’esposizione solare migliora anche lo stato di diverse patologie cutanee come Acne e Psoriasi grazie alla stimolazione della funzionalità della barriera cutanea e all’aumento delle difese immunitarie.
Per finire, anche se la lista sarebbe ancora lunga, un’adeguata esposizione solare migliora il nostro metabolismo e mantiene attiva la funzionalità del cervello.

Detto ciò possiamo dire che il sole è fondamentale per vivere una vita sana e felice, ma bisogna prendere degli accorgimenti importanti per evitare che diventi troppo aggressivo per la nostra pelle.

L’utilizzo di creme con filtro solare fa sì che il danno venga schermato e la pelle protetta. Sappiamo che esistono diversi SPF e, nonostante tutti i tipi di pelle abbiano bisogno di protezione, ognuno ha esigenze diverse. In generale si consiglia un prodotto con SPF alto per tutti i fototipi durante le prime esposizioni solari, questo non significa che la pelle si abbronzi meno, anzi, il risultato sarà più omogeneo e uniforme senza bruciature ed eritemi. Anche le pelli più scure hanno bisogno di essere protette perché, anche se non si scottano, subiscono comunque i danni “invisibili” e profondi dei raggi UVA.

Approfittate quindi del sole e dei suoi benefici usando sempre una protezione adatta al vostro tipo di pelle e ricordandovi che i raggi UVA agiscono anche d’inverno ed è quindi sempre consigliato usare una crema con fattore di protezione durante tutto l’anno per avere un viso giovane e sano.

Se i nostri consigli vi sono sembrati utili qui sotto troverete tutti i prodotti DERMO28 per proteggere il vostro viso e il vostro corpo dal sole.