È tempo di detox!

È tempo di detox!

Come molti altri organismi anche la pelle ha bisogno di depurarsi dagli agenti esterni e dagli alimenti che non garantiscono un adeguato apporto di sostanze nutrienti.

8 cibi per depurare e nutrire la pelle

Ecco gli 8 alimenti detox che non possono mai mancare nella tua dispensa per una pelle giovane e sana.

Limone

La mattina, a digiuno un bicchiere d’acqua tiepida con qualche goccia di limone favorisce i processi di detossificazione di fegato e intestino. Di conseguenza la pelle, che è lo specchio dell’organismo, migliorerà in compattezza e luminosità.

Verdure a foglia verde

Ricche di clorofilla, fibra alimentare, acqua e vitamine, favoriscono la depurazione dell’organismo e l’eliminazione delle tossine. L’acqua contenuta negli alimenti è molto importante perché arriva in maggiori quantità alla pelle migliorandone l’idratazione. Inoltre, le vitamine aumentano l’azione antiossidante contrastando i radicali liberi e rallentando il fenomeno dell’invecchiamento.

Uva

Ricca oltre che di acqua anche di zuccheri, sali minerali e vitamine. Ha proprietà depurative, detossinanti e antiossidanti perfetta per migliorare la tonicità della cute donandole un aspetto più giovane, sano e luminoso.

Pesce “oleoso” (salmone o tonno)

È una fonte di Biotina, una vitamina B che produce acidi grassi e metabolizza gli aminoacidi (costituenti delle proteine), sostanze fondamentali per il benessere della cute. Un deficit di Biotina può causare, infatti, perdita di tono e idratazione.

Semi di girasole

Forniscono all’organismo grandi quantità di Vitamina E, che aiuta a contrastare i danni causati dai radicali liberi presenti nell’ambiente circostante e nel corpo. I radicali liberi in eccesso possono danneggiare le cellule del corpo, incluse quelle della pelle, aumentando i processi di invecchiamento cutaneo; il giusto apporto di Vitamina E previene questi fenomeni donando anche alla pelle un aspetto più giovane.

Carote

Ricche di Betacarotene, da cui deriva la Vitamina A, sono utili per la riparazione dei danni causati dagli agenti esterni e accelerano i processi metabolici dell’organismo e della pelle.

Melograno

Alimento ricchissimo di vitamine, con potenti proprietà antiossidanti. Ricco anche di Vitamina C, aiuta l’eliminazione delle tossine e contrasta i danni dei radicali liberi. L’alta concentrazione di questa vitamina aumenta la produzione di fibre di Collagene rendendo la pelle più compatta e giovane. Inoltre il melograno, come anche il broccolo aumenta le difese contro i danni provocati dall’esposizione solare.

Acqua

Elemento depurativo per eccellenza, non deve mai mancare nella nostra dieta. L’acqua aiuta l’organismo a depurarsi, ad eliminare le tossine in eccesso e senza di essa tutti gli altri meccanismi di detossinazione dell’organismo non possono avvenire.

Se vuoi sentirti bene e curare al meglio la tua pelle controlla di avere questi cibi sempre a disposizione altrimenti…corri a fare la spesa!